NEWS
Concerto di Natale
all’Abbazia di Chiaravalle
CONCERTO DI NATALE ALL’ABBAZIA DI CHIARAVALLE
10 DICEMBRE 2023, ORE 16:00
Via Sant’Arialdo 102, Milano
La Fondazione Grana Padano ETS è main partner concerto sinfonico natalizio all’interno della chiesa Abbaziale di Chiaravalle, ospitato dai monaci cistercensi, organizzato da Koinè Cooperativa Sociale con l’associazione MaMu Cultura Musicale, l’Orchestra Giovanile Milano 5, con il patrocinio del Municipio 5 di Milano.
Protagonisti: un coro, due orchestre, sette solisti, due direttori che si esibiranno domenica 10 dicembre alle ore 16.00.
“Prosegue l’impegno della Fondazione Grana Padano a sostegno delle iniziative artistiche e culturali che contribuiscono alla valorizzazione del grande patrimonio che rappresenta per noi l’Abbazia di Chiaravalle” ha dichiarato Giuseppe Saetta presidente della Fondazione Grana Padano.
La prima parte dell’evento è affidata all’Orchestra Giovanile Milano 5 che interpreta il primo movimento del Concerto per violino composto da Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), una delle opere più amate e più ammirate dai pubblici di tutto il mondo. Il primo movimento ha una ricchezza melodica che affascina e coinvolge espressivamente l’ascoltatore: solista e orchestra si avvicendano nell’espressione di un sentimento sereno, dove il solista riprende ed esalta il fraseggio della compagine strumentale; tra le parti si crea complicità, unione, un dialogo costruttivo. Lo stesso che cerchiamo di costruire con i giovani interpreti dell’Orchestra durante le prove e i concerti pubblici. La parte solista sarà ugualmente affidata a una giovane violinista, perché ai giovani vogliamo guardare per ritrovare quella fiducia in un domani più sereno.
Nella seconda parte del concerto, l’esecuzione del Coro e dell’Orchestra del MaMu Ensemble esprime, nelle eccellenti opere proposte, i contenuti della tradizione musicale sacra più classica. Il Magnificat di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) ha un carattere giubilante, la cui espressione è affidata a un organico che prevede il coro con cinque parti soliste e un’orchestra potenziata dalla presenza di trombe e timpani. Il legame con la tradizione natalizia è testimoniato persino da un’esecuzione di un fitto programma musicale del Natale del 1723. Anche il brano successivo, il Te Deum di Joseph Haydn (1732 – 1809), comporta la presenza di un’orchestrazione sgargiante e nutrita, che prevede l’impiego di trombe e timpani. Questo piccolo ma prezioso gioiello appartiene all’ultimo periodo creativo di Haydn, un decennio di attività intensissima, segnato da una rigogliosa fioritura di lavori sacri.
La direzione di questa seconda parte di concerto è affidata alla bacchetta di Tito Ceccherini, direttore fra i più colti e profondi della sua generazione, apprezzato a livello internazionale per la lucidità delle sue interpretazioni e per la spiccata versatilità del suo approccio al repertorio.
Il programma
PRIMA PARTE
Orchestra Giovanile Milano 5
L.V. Beethoven, Concerto Op.61 per violino e orchestra
Primo movimento Solista al violino
Direttore: Nicola Kitharatzis
SECONDA PARTE
Concerto di musica sacra per soli, coro, orchestra e basso continuo
J.S.Bach, Magnificat – BWV 243 in Re maggiore
J.Haydn, Te Deum in Do maggiore
Coro e Orchestra del MaMu Ensemble
Solisti: Maria Radoeva, Laura Catrani, Franco Lupo, Marco Tavecchia, Luca Bottini Continuo all’organo: Sergio Delmastro
Direttore del coro: Nicola Kitharatzis
Direttore: TITO CECCHERINI
Chi suona
ORCHESTRA GIOVANILE MILANO 5
L’Orchestra Giovanile Milano 5 è nata per offrire la possibilità a chi si è già avvicinato alla musica durante le scuole medie di non disperdere il patrimonio acquisito, sotto la guida di professionisti con esperienza nella conduzione di formazioni musicali giovanili. Nella convinzione che la musica aiuta a crescere, ha effetti estremamente positivi sulla formazione dell’individuo, sulla capacità di fare gruppo e di esprimersi ascoltando al tempo stesso anche gli altri. Fondata nell’ottobre 2021 dall’associazione MaMu Cultura Musicale ha ricevuto il patrocinio del Municipio 5, che offre la sede per le prove presso il Cam Tibaldi. Il progetto include alcuni dei ragazzi rom dell’orchestra Kethane che stanno seguendo un percorso di lezioni musicali individuali coordinato dall’associazione Akanà, fondata da Eliana Gintoli.
L’Orchestra offre gratuitamente (è prevista una quota di iscrizione pari a € 50 annui per spese di assicurazione) a ragazze e ragazzi usciti delle classi delle scuole medie ad indirizzo musicale l’opportunità di proseguire nello studio di uno strumento continuando a suonare insieme.
ORCHESTRA MAMU ENSEMBLE
MaMu Ensemble è l’orchestra da camera nata nel settembre 2017 internamente all’attività dell’associazione MaMu Cultura Musicale. Appassionati interpreti si incontrano il sabato mattina per la preparazione dei concerti di presso la sede dell’Associazione o in sedi esterne. Negli eventi organizzati presso Magazzino Musica i musicisti hanno avuto occasione di collaborare con interpreti solisti che hanno saputo distinguersi per competenze e talento sia nell’ambito della direzione orchestrale che in quello della didattica e della prassi esecutiva. Il gruppo, coordinato da Silvia Bertolino, violino di spalla dell’ensemble, è composto da circa 15 strumentisti ad arco. Ove richiesto dal repertorio, l’organico si arricchisce della sezione fiati e percussioni. La formazione collabora con le istituzioni del territorio per la realizzazione di iniziative artistiche ed eventi promossi dal Comune di Milano e dai suoi i Municipi. Nel 2021 ha preso parte al festival dedicato al compositore Camille Saint-Saens con il contributo del Comune di Milano esibendosi presso il cortile d’onore della Biblioteca Sormani e il Teatro Dal Verme di Milano.
Chi organizza
ABBAZZIA DI CHIARAVALLE
Fondata nel 1135 da San Bernardo tutt’oggi l’Abbazia di Chiaravalle è popolata da una comunità monastica cistercense, composta dall’Abate padre Stefano Zanolini e circa una ventina di monaci.
KOINE’ COOPERATIVA SOCIALE
Con 30 anni di esperienza basa la propria attività su una struttura organizzativa di oltre 300 soci. In collaborazione con enti pubblici e aziende, promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, insieme a un’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Dal 2009 organizza e gestisce le attività culturali, gli eventi e le visite guidate all’Abbazia.
FONDAZIONE GRANA PADANO
Main partner dell’evento. La Fondazione Grana Padano persegue finalità civiche e una politica di sostenibilità attraverso azioni responsabili rivolte alla comunità in cui opera. Insieme al Consorzio Tutela Grana Padano, la Fondazione, mediante il coinvolgimento dei suoi consorziati e dei suoi stakeholder, si pone l’obiettivo di realizzare progetti di valore riconosciuto, in contesti di bisogno. La missione della Fondazione è quella di realizzare attività concrete di protezione del territorio, del benessere sociale ed ambientale, di sostegno nel campo dell’arte e della cultura.