Curiosità
“Guglielma e le Papesse.”
Oggigiorno di quante Guglielma sentiamo parlare? Nessuna. Ma se ci spingiamo nel medioevo milanese eccone apparire ben due, se non addirittura tre …
“Il banchiere Mattioli.”
Un carro percorre gli Appennini per valicarli. È il 1134. Furbescamente, il diavolo si sostituisce a una ruota contando di non essere visto dal passeggero, un monaco francese, Bernardo …
“La dieta cistercense.”
I giornali, che ormai dedicano uno spazio considerevole al tema della salute, della longevity, del dimagrimento, ci informano periodicamente riguardo a nuove diete salva-giro vita, …
“Cluniacensi e Cistercensi.”
Pianura Padana, è l’anno 1135 d.C.. Siamo in pieno Basso Medioevo e, grazie ad alcune innovazioni colturali e tecnologiche (rotazione delle colture, diffusione dell’aratro pesante, …
“Chiaravalle e Antonia Pozzi.
In riva alla vita.”
È di questi anni una rilettura della storia artistica e scientifica degli ultimi secoli che dia rilievo a importanti figure femminili rimaste nascoste nelle pieghe degli eventi…
“Laudato si’, mi’ Signore per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.”
Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni è un libro di concezione unica, pubblicato nel 1961. Partendo dai territori in cui vissero i colonizzatori greci e gli etruschi e arrivando fino al Novecento…
“L’Abbazia di Chiaravalle Milano e il Grana Padano.
Mille anni di storia.”
Tutto ebbe inizio nell’Abbazia di Chiaravalle, a un’ora e mezza di cammino dal centro di Milano…