Curiosità
Sguardi inediti con Camilla Baresani.
Scopri storie affascinanti raccontate dalla scrittrice Camilla Baresani. Un viaggio attraverso il tempo e la cultura alla scoperta di personaggi unici e avvenimenti che hanno segnato la storia.
“Vita prodigiosa di Bernardo di Clairvaux”
Se circa mille anni fa non fosse nato un certo Bernard de Fontaine, esisterebbe oggi l’abbazia di Chiaravalle?
“La comunità di Nocetum,
porta del Parco Agricolo Sud.”
C’è una Milano molto visibile, come se gridasse tutto il tempo. È la capitale italiana delle “Week”, degli eventi, delle fastose cene promozionali, …
“Guglielma e le Papesse.”
Oggigiorno di quante Guglielma sentiamo parlare? Nessuna. Ma se ci spingiamo nel medioevo milanese eccone apparire ben due, se non addirittura tre …
“Il banchiere Mattioli.”
Un carro percorre gli Appennini per valicarli. È il 1134. Furbescamente, il diavolo si sostituisce a una ruota contando di non essere visto dal passeggero, un monaco francese, Bernardo …
“La dieta cistercense.”
I giornali, che ormai dedicano uno spazio considerevole al tema della salute, della longevity, del dimagrimento, ci informano periodicamente riguardo a nuove diete salva-giro vita, …
“Cluniacensi e Cistercensi.”
Pianura Padana, è l’anno 1135 d.C.. Siamo in pieno Basso Medioevo e, grazie ad alcune innovazioni colturali e tecnologiche (rotazione delle colture, diffusione dell’aratro pesante, …
“Chiaravalle e Antonia Pozzi.
In riva alla vita.”
È di questi anni una rilettura della storia artistica e scientifica degli ultimi secoli che dia rilievo a importanti figure femminili rimaste nascoste nelle pieghe degli eventi…
“Laudato si’, mi’ Signore per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.”
Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni è un libro di concezione unica, pubblicato nel 1961. Partendo dai territori in cui vissero i colonizzatori greci e gli etruschi e arrivando fino al Novecento…
“L’Abbazia di Chiaravalle Milano e il Grana Padano.
Mille anni di storia.”
Tutto ebbe inizio nell’Abbazia di Chiaravalle, a un’ora e mezza di cammino dal centro di Milano…